TALIsMAn
Scopo:
In linea con le iniziative promosse dai PON R&I, TALIsMAn ha lo scopo di creare opportunità di sviluppo territoriale, incentivando la formazione di veri e propri “laboratori di innovazione” in cui coltivare conoscenze, esperienze ed innovazione.
L’area di specializzazione del progetto TALIsMAn riguarda le “Tecnologie per gli ambienti di vita” ed è orientata alla collaborazione tra imprese ed altri enti di ricerca, con il fine di generare vantaggi reciproci dal punto di vista informativo, produttivo e commerciale.
In particolare, il progetto si occupa di ricercare e definire nuovi modelli e tecnologie per assistere i soggetti fragili e con malattie croniche, coinvolgendo più efficacemente i medici ed i familiari dei pazienti.
TALIsMAn sperimenta la soluzione progettata in scenari reali, in modo da validare la bontà dei modelli assistenziali e la capacità dell’infrastruttura tecnologica di supportarne l’applicazione pratica.
Lo scopo è creare prototipi e sperimentare una soluzione ICT integrata capace di gestire in maniera concreta, continua ed ottimizzata i modelli di assistenza sul territorio al servizio dei cittadini.
Sfida:
Come capofila del progetto TALIsMAn, abbiamo affrontato la sfida di sostenere soggetti fragili, volontariato e professionisti socio-sanitari, puntando su tecnologie innovative per trasformare l'assistenza sanitaria. Il nostro obiettivo, insieme ai nostri Partner, è stato quello di rivoluzionare i modelli assistenziali per una gestione efficace della fragilità.
Il Progetto TALIsMAn si articola in 7 Obiettivi Realizzativi (OR):
- OR1: Studio e descrizione dei modelli di attuazione, impatto delle soluzioni e modelli di business
- OR2: Descrizione scenari applicativi e analisi requisiti degli stessi
- OR3: Definizione architettura piattaforme abilitanti
- OR4: Cooperazione applicativa e interoperabilità dei sistemi informativi
- OR5: Cooperazione e interoperabilità di sensori ed elettromedicali
- OR6: Sistemi di diagnosi e continuità assistenziale
- OR7: Sperimentazioni
Soluzione:
Attraverso TALIsMAn, Dinets ha promosso la creazione di "laboratori di innovazione", unendo forze tra imprese e centri di ricerca per sviluppare tecnologie avanzate per gli ambienti di vita. Questa collaborazione ha permesso di esplorare nuove soluzioni per assistere individui con malattie croniche, migliorando l'integrazione tra medici e familiari dei pazienti.
Risultati:
La sperimentazione in scenari reali ha dimostrato l'efficacia dei nostri modelli assistenziali e la robustezza della nostra infrastruttura tecnologica.
TALIsMAn ha segnato un passo avanti nell'innovazione medica, con soluzioni ICT integrate che ottimizzano l'assistenza sul territorio.
I risultati parlano chiaro e sono consultabili, testimoniando il nostro impegno verso un futuro sanitario più inclusivo e accessibile.
Articoli correlati
Contattaci
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.