SmarT SENSE 4.0

"Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulla sicurezza cyber-fisica."

By DinetsData pubblicazione

Scopo:

Da luglio 2020, Dinets partecipa alla realizzazione del progetto "SmarT SENSE 4.0", un'iniziativa di cyber security per proteggere infrastrutture pubbliche critiche, sviluppando una piattaforma di monitoraggio avanzata.

Finanziato dall'Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Puglia, nell’ambito del POR Puglia FESR 2014-2020, il progetto mira a contrastare violazioni di dati e attacchi informatici, rafforzando la sicurezza ICT.

In collaborazione con diversi partner, Dinets impiega la sua expertise in sensoristica urbana e sviluppo di app per creare un'architettura innovativa che integra Big Data, cloud computing e Realtà Aumentata, promuovendo una smart governance inclusiva.

Obiettivi e del progetto:

In un mondo sempre più connesso, Dinets si impegna a guidare la trasformazione digitale, affrontando sfide critiche come la sicurezza informatica e la protezione dei dati.

Attraverso lo sviluppo di "Smart SENSE 4.0", miriamo a salvaguardare le infrastrutture essenziali e i dati sensibili di aziende ed enti pubblici.

Questo progetto pionieristico, che promuove una smart governance orientata all'uomo e inclusiva, coinvolge attivamente utenti e cittadini nella prevenzione di attacchi informatici, rafforzando così la resilienza digitale del nostro tessuto sociale ed economico.

L’obiettivo principale è quello di offrire una risposta alle esigenze di sicurezza dei sistemi informatici, sia delle Pubbliche Amministrazioni sia del mondo imprenditoriale, attraverso la creazione di un modello di Smart Governance innovativo che adotti un approccio human-centric e inclusivo, volto a coinvolgere attivamente gli utenti e i cittadini nell’identificare le minacce, segnalare gli attacchi ed elaborare risposte efficaci.

Partnership:

Dinets collabora attivamente nel progetto "Smart SENSE 4.0", un'iniziativa all'avanguardia focalizzata sulla sicurezza urbana e la protezione dei dati.

Ci dedichiamo alla progettazione di sistemi avanzati per la raccolta e l'analisi delle informazioni, utilizzando tecnologie di comando e controllo.

Questo sforzo congiunto, insieme a partner come SITE S.p.A., Kireti, Engineering S.p.A., N&C e Innovaway, mira a rafforzare le infrastrutture di comunicazione e migliorare l'interazione con i cittadini, ponendoci al centro dell'innovazione per la smart governance.

Risultato:

UNA COLLABORAZIONE PER LA SICUREZZA URBANA

La sicurezza urbana è una responsabilità condivisa tra Cittadini e Forze dell'Ordine. La nostra missione è creare una collaborazione sinergica che renda le città più sicure e resilienti.

COINVOLGIMENTO ATTIVO DEI CITTADINI

Promuoviamo un coinvolgimento attivo dei cittadini nella costruzione di Comunità più sicure. Programmi educativi e iniziative di sensibilizzazione mirano a informare e coinvolgere i cittadini nella comprensione delle minacce e nel loro ruolo nella sicurezza collettiva.

SUPPORTO ATTIVO DELLE FORZE DELL'ORDINE

In SmartSense 4.0, favoriamo una comunicazione aperta e continua tra Cittadini e Forze dell'Ordine. L'implementazione di tecnologie avanzate permette una segnalazione rapida e una risposta pronta a situazioni di emergenza. La collaborazione efficace garantisce una risposta coordinata e tempestiva a minacce e crisi.

INTELLIGENCE PREVISIONE E MITIGAZIONE DELLE MINACCE

L'intelligence è il cuore di SmartSense 4.0, svolgendo un ruolo chiave nella previsione e mitigazione delle minacce.

ANALISI AVANZATA DEI DATI

Implementiamo un approccio proattivo attraverso l'analisi avanzata dei dati. I sistemi di intelligenza artificiale e machine learning monitorano costantemente i modelli di comportamento, identificando anomalie e avvisando tempestivamente le autorità e la comunità.

SMARTSENSE 4.0: PIATTAFORMA COGNITIVA PER UNA GESTIONE SMART DELLE DECISIONI

La piattaforma cognitiva di SmartSense 4.0 raccoglie e analizza dati in tempo reale per offrire un supporto decisionale avanzato ai suoi utenti al fine di elaborare risposte tempestive ed efficaci. Attraverso un layer innovativo di comando e controllo, la piattaforma utilizza strumenti sofisticati per la classificazione di soggetti e oggetti presenti nelle immagini. Incorporando regole automatiche, procedure guidate e uno strumento di correlazione eventi, Smart-Sense 4.0 offre un approccio completo e intelligente alla gestione sicura delle informazioni.

SENSORI: IL CUORE DELLA SICUREZZA URBANA CYBER-FISICA

I sensori giocano un ruolo cruciale nel garantire una sicurezza urbana cyber-fisica efficace. SmartSense 4.0 implementa una rete avanzata di sensori intelligenti per rilevare attività sospette in tempo reale. Dai sensori di sorveglianza ai dispositivi loT, questa rete offre una copertura completa, contribuendo a una valutazione precisa del rischio.

Contattaci

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.