La pandemia COVID-19 ha dimostrato che lavorare a distanza può funzionare – anche per i team che hanno sempre lavorato in presenza.
In molti casi abbiamo imparato che la collaborazione internazionale può funzionare altrettanto bene di quella locale e, che i team di piccole e medie dimensioni possono beneficiare, tanto quanto le grandi imprese, dalla tecnologia di collaborazione e comunicazioni unificate.
Un report da parte di IDC* (prima società mondiale di ricerche di mercato) ha mostrato un aumento significativo degli investimenti nella tecnologia per la collaborazione all’inizio del 2020 (tra il 68% degli intervistati).
Molte aziende hanno previsto un aumento della spesa per le comunicazioni unificate ed altre tecnologie simili, come strumenti primari di collaborazione interna ed esterna.
È interessante notare che l’89% degli intervistati ha detto che adattarsi rapidamente al lavoro remoto avrebbe avuto il più grande impatto positivo a lungo termine sulla loro organizzazione. *
Naturalmente, gli impatti positivi non si limitano a una migliore connettività e produttività.
I lavoratori a distanza risparmiano sui costi di viaggio, sul tempo di percorrenza e sull’impronta di carbonio. Da un punto di vista ambientale, il lavoro a distanza può ridurre le emissioni di CO2 per ogni persona che lavora da casa.
Non solo, ma con un maggior numero di servizi che si spostano sul cloud per supportare il lavoro a distanza, si riduce la necessità di hardware dedicato on-premise, con un ulteriore impatto sull’impronta ecologica dell’azienda.
L’insieme di questi fattori può aiutarvi a migliorare la soddisfazione dei dipendenti continuando a raggiungere i vostri obiettivi aziendali.
Quando si investe su voice, video, conferenze, condivisione dello schermo, conversazioni di testo persistenti, condivisione di file, whiteboard e altri servizi di comunicazione unificata, il vostro team ha tutto il necessario per lavorare insieme da qualsiasi luogo.

Comunicazioni unificate da Atos e RingCentral
Un ottimo esempio di servizio cloud per la collaborazione e la comunicazione di gruppo è Atos Unify Office by RingCentral, il leader di mercato nelle Unified Communications-as-a-Service (UCaaS).
Unify Office è accessibile da qualsiasi dispositivo, ovunque, e con integrazioni native per Microsoft 365, Google G-Suite, Salesforce e oltre 200 altre applicazioni, funziona perfettamente con gli altri strumenti del tuo team.
Atos porta decenni di esperienza nella messaggistica in tempo reale e nelle soluzioni di comunicazione per le grandi imprese.
Attraverso la nostra partnership, Dinets mette questa esperienza a disposizione per le organizzazioni di tutte le dimensioni.
Il modo in cui lavoriamo e comunichiamo è cambiato profondamente.
Che il tuo team sia tornato in ufficio, lavori da casa o sia in movimento, Unify Office by RingCentral è progettato per i migliori standard di comunicazione, collaborazione e per la massima efficienza.
Dopo la pandemia, sempre più luoghi di lavoro saranno “digitali per default”, con esperienze di clienti, dipendenti e processi cambiati per sempre.
C’è stata una tendenza verso la trasformazione digitale per anni, ma l’esperienza digitale ora domina molte discussioni di pianificazione. Vi starete chiedendo:
– Abbiamo i giusti strumenti di collaborazione per il lungo termine?
– Abbiamo considerato appieno il ruolo del cloud nella nostra infrastruttura?
– Abbiamo ancora le giuste misure di cybersecurity e protezione dei dati?
Ora è un ottimo momento per ottimizzare il vostro lavoro con gli strumenti e le tecnologie giuste. Contattaci per parlare delle tue esigenze UCaaS con i nostri esperti.
Scopri di più nella sezione del sito dedicata alle soluzioni di Unified Communication
*IDC Impact of COVID-19 on the European IT Market, March 2020